ANALISI ARMONICA DI BRANI MUSICALI

 

Questa sezione del sito è stata pensata per tutti quelli che, già capaci di “strimpellare”(!) il pianoforte accompagnandosi mentre cantano i loro brani pop più amati, hanno la voglia di capire la genesi dei giri armonici che regolano la maggior parte delle canzoni pop, per poter provare anche da soli a creare un pezzo proprio (o solo per poter ricordare ed eseguire meglio i brani altrui!).

E' consigliata la lettura quindi a tutti gli aspiranti compositori che usano una tastiera come mezzo d'espressione musicale e a tutti coloro che del suonare la musica altrui ne fanno un lavoro  ( piano-bar, intrattenimento musicale di sottofondo, karaoke viventi, ecc.!).

Attraverso l'analisi di brani generalmente conosciuti ed amati della musica pop internazionale andremo a vedere come si realizzano le varie strutture armoniche che il nostro sistema musicale dà la possibilità di creare, da modulazioni passeggere a veri e propri cambi di tonalità, all'uso armonico delle varie scale esistenti fino a risoluzioni straordinarie di passaggi tipici. 
Capiremo come tutti gli autori, chi in un modo chi in un altro, hanno usato (consapevolmente o inconsapevolmente) gli stessi princìpi per costruire una canzone ed andremo a vedere come le stesse intuizioni verranno usate in modi diversi ed in canzoni diverse (composte da cantautori molto diversi!).

Metterò a disposizione molti pentagrammi  relativi ad arrangiamenti da me impostati dei brani pop scelti per poter subito mettere in pratica quello che impareremo.

Dovremo arrivare al punto di saper riprodurre un accompagnamento di una canzone non perchè ne abbiamo imparato a memoria  gli accordi ma perchè ne abbiamo capito la "struttura armonica" che sta dietro le quinte per poterla quindi riconoscerla sia all'ascolto che in altre partiture (come in altre tonalità!).

Tutti i brani sono stati da me affrontati considerandoli tutti composti nelle tonalità di Do maggiore e La minore, sia per facilitarne l'apprendimento , sia per riconoscere le stesse regole in brani composti originariamente in tonalità differenti, ma che riproducono la stessa regola armonica e sensazione acustica.

Non analizzeremo strofe o ritornelli che si ripetono con parole diverse se non in casi in cui armonicamente “cambia qualcosa” perciò troverete l'analisi dei fraseggi musicali più l'importanti di ciascun brano lasciando a voi poi il compito di risuonare le varie strofe e ritornelli come lo schema della canzone prevede!

Per capirci qualcosa si richiede ovviamente un po' di pratica già acquisita, come per esempio sapersi accompagnare bene o male al pianoforte mentre si canta  e conoscere il linguaggio della musica... ovvero saper leggere il pentagramma nelle due chiavi (Sol e Fa), conoscere i significati dei simboli grafici presenti in un pentagramma (valori musicali, pause, frazioni di tempo, ecc.), saper costruire gli accordi, ecc..

Per chi avesse lacune in merito consiglio di dare un'occhiata ai vari argomenti che tratto in questo sito per avere tutte le risposte che vi servono!

 

La sezione è nata da poco quindi potrete trovare molte più canzoni nel corso del tempo di quante ce ne siano adesso!

 

BUON DIVERTIMENTO!

 

OGNI ANALISI ARMONICA SI POTRA' SCARICARE GRATUITAMENTE IN FORMATO PDF ANDANDO ALLA FINE DI OGNI SINGOLO BRANO ANALIZZATO!


ANALISI ARMONICA DI

IMAGINE

ANALISI ARMONICA DI

I JUST CALL TO SAY I LOVE YOU


ANALISI ARMONICA DI

WE ARE THE CHAMPIONS

ANALISI ARMONICA DI 

MOON RIVER


ANALISI ARMONICA DI

HOUSE THEME

FROM DEXTER

ANALISI ARMONICA DI

BLACKBIRD


 

 

TI PIACE LA DIDATTICA BASATA SULL'ANALIZZARE ARMONICAMENTE UN BRANO E SEI UN AMANTE DELLA MUSICA DI CLAUDIO BAGLIONI?

ALLORA NON PUOI PERDERTI QUESTO:

ANALISI ARMONICA E SPARTITO DELL'ACCOMPAGNAMENTO PER PIANOFORTE DEL BRANO "AVRAI"!


CLICCA SULLA COPERTINA PER MAGGIORI INFORMAZIONI!

 

HAI VOGLIA DI VEDERE DAL VIVO L'ESECUZIONE DELLO SPARTITO?

ALLORA PROVA LO SPARTUTORIAL:

 

ANALISI ARMONICA  E SPARTITO DELL'ACCOMPAGNAMENTO PER PIANOFORTE

+

VIDEO-TUTORIAL DI TINO CARUGATI DELL'ACCOMPAGNAMENTO!

 

CONDIVIDI LA PAGINA!

Ti è risultato utile consultare questo sito ?? Aiutami allora a mantenerlo vivo !! OFFRIMI UN CAFFÈ !!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.