IMPARARE L'ARMONIA CON LA MUSICA DI CLAUDIO BAGLIONI

ANALISI ARMONICA ED ACCOMPAGNAMENTO PER PIANOFORTE DEL BRANO

"AVRAI"

DI CLAUDIO BAGLIONI

 

Salve a tutti!


Essendo questo un sito dedicato sostanzialmente all'armonia, ho deciso di prendere alcuni tra i brani più belli della nostra musica italiana ed analizzarli armonicamente per poter capire come poi nella pratica si attuano tutte quelle nozioni che spiego nei vari testi che così cortesemente avete accettato in tanti di leggere!

 

Nel sito già è presente una sezione chiamata ANALISI ARMONICHE DI BRANI FAMOSI dove potete trovare alcune analisi armoniche e potete anche scaricarvele gratis in pdf, con tanto di immagini di parti dello spartito del brano del momento....

Qui abbiamo una situazione diversa perchè ci sono alcuni brani composti da artisti eccezionali (come credo sia Bagloni) che hanno dentro armonicamente parlando molti accordi suonati in maniera anche diversa dall'usuale e questo fatto rende questa musica perfetta da "utilizzare" per spiegare moltissimi concetti armonici...

"AVRAI" è uno di questi!

 

Ovviamente ogni artista utilizza qualcosa di armonia per sviluppare un brano... diciamo che prendendo un brano di Baglioni e lo si analizza armonicamente si ha la sensazione di ottenere dei risultati che si avrebbero se si analizzassero almeno 4 o 5 altri brani "normali" tutti insieme!

 

Tra i vari capolavori di Baglioni ho scelto "AVRAI" perchè si sposa perfettamente con il mio intento di questa analisi armonica...un po' più complessa, nel senso che, nell'analizzare il brano passo passo, alla fine sono uscite fuori più di 20 pagine, un "Bignami" di armonia di musica moderna che aiuterà tutti coloro che hanno questa passione dell'armonia a colmare alcune loro lacune in merito; in più troverete anche tutto l'accompagnamento per pianoforte, ovvero quello che si dovrebbe suonare (livello medio/facile di arrangiamento) mentre qualcuno (o voi stessi) canta(te) la melodia, quindi un vero e proprio accompagnamento che sì ci insegnerà sicuramente ad accompagnarci al pianoforte cantando questo brano, ma che ci farà anche scoprire tante altre cose, come le posizioni degli accordi e la loro concatenazione, i giri di basso con i loro rivolti, le sigle (in italiano e in inglese).


Attraverso tutta la spiegazione armonica memorizzerete tutti i passaggi con molta più facilità, e questo vi risulterà utile anche per tutti gli altri brani che, per un motivo o per l'altro, ricalcano uno o più passaggi armonici usati da Claudio Baglioni (o da altri)!

 

Tutta la spiegazione armonica è stata sviluppata nella tonalità di Do maggiore (la vera tonalità del brano è Mi bemolle maggiore) e questo per facilitare l'apprendimento del percorso che l'armonia di questo brano fa; alla fine troverete sia l'accompagnamento in Do maggiore (utile anche perchè non tutti abbiamo la voce di Baglioni ed avere il brano un tono e mezzo sotto la tonalità originale ci potrà avvantaggiare nel canto!), sia quello in Mi bemolle maggiore, qualora volete cimentarvi anche suonando in contemporanea con il brano mandato in diretta (per esempio)!

 

Infine all'inizio di questa dispensa troverete anche una serie di informazioni generali inerenti alla comprensione di alcuni concetti relativi alla posizione delle mani nell'eseguire gli accordi, e quindi: posizioni melodiche, rivolti del basso, settime, stili d'accompagnamento, ecc.!

 

BUONA SUONATA E BUON DIVERTIMENTO A TUTTI!


ESEMPIO DI ALCUNE PAGINE DEL LIBRETTO


IL TESTO IN PDF CONSTA DI 36 PAGINE ED HA UN COSTO DI 2,00 EURO (SOLO DUE CAFFE')!

 DOPO AVER SEGUITO LA PROCEDURA DEL PAGAMENTO CLICCANDO SU "DONAZIONE" (SOTTO LA FRECCIA!) VI SI APRIRÀ UNA PAGINA CON IL DOCUMENTO DA SCARICARE!


CONDIVIDI LA PAGINA!

Ti è risultato utile consultare questo sito ?? Aiutami allora a mantenerlo vivo !! OFFRIMI UN CAFFÈ !!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.