N.B.

Se sei interessato a scaricarti anche il "CORSO DI TEORIA MUSICALE", il testo "COME ACCOMPAGNARSI AL PIANOFORTE" ed il book "ESERCIZIARIO ARMONICO - ACCORDI IN TONALITA'"   

             clicca qui!

CORSO DI COMPOSIZIONE PER PIANOFORTE IN PDF

Questo corso è rivolto a tutti i tastieristi, pianisti o aspiranti tali che si stanno avvicinando alla musica a piccoli passi e che si riconoscono una predisposizione alla composizione ma non hanno delle basi teoriche da cui apprendere informazioni per valorizzare il proprio lavoro.

Per poter affrontare questo corso bisogna conoscere le regole generali del linguaggio musicale, ovvero saper leggere uno spartito; non importa la dimestichezza più o meno buona che si può avere… l'importante è saper riconoscere le note nelle chiavi di Sol e di Fa, saperle collocare nello spazio e nel tempo (quindi conoscenza dei valori musicali e delle varie tipologie di tempi che esistono), conoscere le scale e saperle rapportare alle altre, sapere come si costruiscono, ecc.

Queste informazioni sono tutte a disposizione nel mio precedente testo “CORSO DI TEORIA MUSICALE PER PIANOFORTE” che prepara appunto ad affrontare questo corso di composizione (lo potete trovare QUI).

Per chi non lo avesse letto (e comunque per chi già sa qualcosa di suo) inizierò questo libro con un primo capitoletto di riassunto di tutta la teoria generale che servirà come guida per iniziare ma che non sarà comunque sufficiente per poter capire tutto chiaramente, quindi consiglio a tutti di studiare anche il mio primo testo (che completa l'intero corso) dove è spiegato tutto quello che bisogna sapere per poter affrontare gli argomenti che andrò ad esporre.

Questo corso non ha la pretesa di “regalare” il dono della composizione a chi non lo ha ma di stimolare il più possibile chi già ha un qualcosa da dire, quindi incoraggiare tutti quelli che già hanno messo le dita su una tastiera ed hanno iniziato a vedere cosa succedeva spingendo un po' qua e un po' là i vari tasti...!

Non spero che quello che leggerete lo assimilerete tutto e subito, ma mi auguro che su 100 cose che leggerete ci saranno quelle 15 che volevate sapere e che vi serviranno per poter sbloccare la creatività che a volte rimane come incastrata dentro il “non sapere come si fa”.

È un testo che vi accompagnerà spero per tantissimo tempo aiutandovi anche in periodi diversi di ispirazione dove ora, quel qualcosa che avevate letto un tempo e che non vi interessava, diventa lavostra curiosità primaria!

Il testo è scritto in maniera semplice e corredato di moltissimi esempi considerando i vari generi di musica più conosciuti come la musica pop(olare), elettronica o jazz.

Gli argomenti trattati sono tanti ed affrontano vari aspetti su come si può considerare un passaggio armonico o un singolo accordo; essendo praticamente infinite le cose che si possono imparare nella musica sono stato costretto a focalizzare la mia attenzione su alcuni aspetti dell'armonia invece che altri, rimandando al futuro un mio interessamento mirato verso gli argomenti scartati in questo libro che raccoglierò e analizzerò in future pubblicazioni; quindi consiglio a tutti di leggere l'elenco sottostante degli argomenti trattati se si hanno delle curiosità particolari da togliersi e vedere se rientrano tra gli argomenti che ho scelto!

BUONA LETTURA A TUTTI!

ARGOMENTI TRATTATI


GLI INTERVALLI – come riconoscerli

GLI ACCORDI: LE TRIADI – come si costruiscono

ARMONIZZAZIONI DELLE SCALE

LE QUADRIADI – ACCORDI DI SETTIMA – le 7 specie

POSIZIONE MELODICHE

RIVOLTI DEL BASSO

CADENZE ARMONICHE E FORMULE DI CADENZA

SUCCESSIONE I – IV – V – I - varianti

IL GIRO DI DO

IL LEGAME ARMONICO – passaggi tra i vari gradi

SALTI DI TERZA DI TRIADI IN SENSO DISCENDENTE – armonizzazioni

COME SUONARE LE QUADRIADI – risoluzioni della settima

GIRI ARMONICI PER SECONDE, TERZE, QUARTE, QUINTE SESTE E SETTIME

GIRI ARMONICI CON COMBINAZIONI TRA VARI SALTI

ARMONIZZAZIONI PER GRADI CONGIUNTI

ARMONIZZAZIONE DELLA SCALA CROMATICA

LA MODULAZIONE – il suono caratteristico

LE TRANSIZIONI

L'ACCORDO DI SETTIMA DIMINUITA – come usarlo

GRADI DI AFFINITÀ

RIASSUNTO SULLA MODULAZIONE - appunti

USARE IL BASSO COME PEDALE

I RITARDI – come usarli per modulare

ESEMPI DI ALCUNE PAGINE DEL TESTO

IL TESTO CONSTA DI 120 PAGINE ED HA IL COSTO DI 4 EURO!

DOPO AVER SEGUITO LA PROCEDURA DEL PAGAMENTO CLICCANDO SU "DONAZIONE" (SOTTO LA FRECCIA!) VI SI APRIRÀ UNA PAGINA CON IL DOCUMENTO DA SCARICARE!

INFINE PER CHI AVESSE VOGLIA DI RICEVERE A CASA QUESTO TESTO IN FORMATO CARTACEO (LIBRO CON COPERTINA MORBIDA DEL COSTO DI 22,50 EURO) PUO' TROVARLO CLICCANDO LA COPERTINA!

 

Cliccando qui potrete scaricarvi gratuitamente un sunto degli argomenti  trattati nel testo!

 


CONDIVIDI LA PAGINA!

Ti è risultato utile consultare questo sito ?? Aiutami allora a mantenerlo vivo !! OFFRIMI UN CAFFÈ !!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.