N.B.

Se sei interessato a scaricarti anche il "CORSO DI TEORIA MUSICALE", il "CORSO DI COMPOSIZIONE" ed il testo "COME ACCOMPAGNARSI AL PIANOFORTE"   

             clicca qui!

ESERCIZIARIO ARMONICO

Book 1: accordi in tonalità

Salve a tutti!

 

Dopo tanta teoria spiegata nei precedenti lavori

(CORSO DI TEORIA MUSICALE, CORSO DI COMPOSIZIONE, COME ACCOMPAGNARSI AL PIANOFORTE)

ho deciso di sviluppare un Book fatto esclusivamente di esercitazioni pianistiche mirate al raggiungimento dell'assimilazione pratica degli argomenti trattati negli altri testi, soprattutto quello sulla composizione/armonia e quello sull'accompagnamento.

Questa raccolta di più di 400 esercizi armonici è stata ideata da me pensando non tanto al fattore tecnico quanto a quello melodico, nel senso che sono esercizi di al massimo 8 battute che hanno una melodicità nell'eseguirli perchè basati soprattutto sui giri armonici, ovvero sull'apprendimento di accordi concatenati tra di loro che stanno bene insieme per dei motivi armonici!

Lo scopo è far sì che gli argomenti trattati sui vari testi abbiano uno sviluppo pratico attraverso queste esercitazioni e possano mettere in condizione ognuno di poter prendere dimestichezza con l'accompagnarsi al pianoforte, eseguendo delle successsioni accordali tipiche della nostra musica moderna (contemporanea, pop insomma!).

Ci sarà tanto da divertirsi perchè gli argomenti affrontati saranno intanto spiegati passo passo e poi sviluppati attraverso le esercitazioni che saranno, capitolo dopo capitolo, sempre graduali fino ad arrivare agli ultimi capitoli (un pochino più complessi) senza difficoltà!

Verranno trattati in questo Book "solo" le possibili (e più comuni) combinazioni tra gli accordi in tonalità, ovvero tra gli accordi che generano una tonalità di base, rimandando ad un successivo testo tutto ciò che succede modulando tra varie tonalità (Book 2, che arriverà a breve anch'esso nel sito e che è il naturale proseguimento ed evoluzione di questo Book).

Ci saranno per ogni singolo accordo suonato le sigle sia in italiano che in inglese, verranno trattati argomenti sia nella tonalità di Do maggiore che di La minore... ed alla fine del Book ci sarà anche un prospetto riassuntivo di tutti gli argomenti trattati, anche nelle tonalità di Sol maggiore/Mi minore e Fa maggiore/Re minore (tonalità vicine a Do maggiore/La minore nel circolo delle quinte).. tanto per prepararvi al secondo testo dove le modulazioni alle tonalità vicine saranno all' ordine del giorno!

Credo che questo lavoro sia indispensabile per chi sta avendo fiducia nella didattica di questo sito e quindi per chi ha già avuto a che fare con gli argomenti degli altri testi, ma ovviamente è un manuale di esercitazioni che fa bene e va bene a chiunque voglia impratichirsi di più di quello che già riesce a fare da solo, anche a livello teorico (come dicevo ogni argomento viene spiegato prima di essere sviluppato in esercizi).

 

Buona suonata a tutti!

 


ARGOMENTI TRATTATI


1) IL GIRO DI DO E DI LA MINORE : Esercizi Preparatori
• 2) IL GIRO DI DO E DI LA MINORE: Settime A Tutti Gli Accordi
• 3) IL GIRO DI DO E DI LA MINORE: Ritardi Discendenti Ed Ascendenti
• 4) IL GIRO DI DO E DI LA MINORE: Basso Col Punto E Settime
• 5) IL GIRO DI DO E DI LA MINORE: Variante II Grado
• 6) IL GIRO DI DO E DI LA MINORE: Settima E Nona Arpeggiate, Anche con II Grado
• 7) IL GIRO DI DO E DI LA MINORE: Combinazioni Possibili Tra Gli Accordi, Anche Con II Grado
• 8) GIRI ARMONICI I IV V I IN DO MAGGIORE E LA MINORE, Anche Con II Grado
• 9) UTILIZZO DEL III GRADO IN DO MAGGIORE E LA MINORE, Anche Con Settime
• 10) UTILIZZO DEI RIVOLTI DEL I GRADO IN DO MAGGIORE E LA MINORE
• 11) GIRO ARMONICO PER SALTI DI QUARTA IN DO MAGGIORE E LA MINORE
• 12) GIRO ARMONICO PER SALTI DI QUINTA E SECONDA IN DO MAGGIORE E LA MINORE
• 13) ARMONIZZAZIONE SCALA ASCENDENTE DI DO MAGGIORE E LA MINORE
(Usando Il I, Il IV Ed Il V Grado Anche Con Rivolti)


• SCHEMI RIASSUNTIVI DI TUTTI GLI ARGOMENTI


Nelle Tonalita' Di:
• Sol Maggiore/Mi Minore
• Fa Maggiore/Re Minore


ESEMPI DI ALCUNE PAGINE DEL TESTO


IL TESTO IN PDF CONSTA DI 153 PAGINE ED HA UN COSTO DI 3,25 EURO! DOPO AVER SEGUITO LA PROCEDURA DEL PAGAMENTO CLICCANDO SU "DONAZIONE" (SOTTO LA FRECCIA!) VI SI APRIRÀ UNA PAGINA CON IL DOCUMENTO DA SCARICARE!

 

Per chi infine volesse acquistare il book in formato cartaceo (al costo di 17,00) potrà farlo  cliccando sulla copertina qui sotto!

CONDIVIDI LA PAGINA!

Ti è risultato utile consultare questo sito ?? Aiutami allora a mantenerlo vivo !! OFFRIMI UN CAFFÈ !!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.