SIGLE DEGLI ACCORDI PIÙ USATI

(nelle tonalità di Do maggiore e La minore)

 

L'argomento trattato in questa pagina è scaricabile gratuitamente in formato pdf cliccando alla fine della pagina sull'icona del pdf!

 

 

Le sigle degli accordi sono alla base di tutti i generi di musica esistenti (eccetto la musica classica) e comprenderli aiuta a riprodurre più fedelmente le armonie di qualsiasi brano si volesse suonare.

Ci sono varie correnti di pensiero su come si sintenizzano in sigle i vari accordi esistenti... io userò i seguenti criteri riconosciuti oramai da quasi tutti i musicisti "occidentali" (!):

  1. quando si scrive solo la nota dell'accordo (esempio: DO) si sottintende che si sta eseguendo l'accordo maggiore di DO (DO-MI-SOL) e  per identificare l'accordo minore si usa mettere un meno (-) davanti alla nota (esempio: DO- indica DO-MIb-SOL);
  2. quando si identifica la settima di un accordo si scrive un 7 dopo la nota dell'accordo (esempio: DO7) e, ragionando al contrario di prima, se non si scrive nulla dopo si sottintende la settima minore della scala (DO7 equivale all'accordo DO-MI-SOL-SIb) ma per indicare la settima maggiore si usa mettere un più (+) dopo il 7 (DO7+ equivale all'accordo DO-MI-SOL-SI);
  3. per l'inserimento della sesta (6) si sottintende maggiore;
  4. quando bisogna indicare sia quinte alterate che settime si scrive prima il 7 e poi il 5 diviso dallo slash (esempio: DO7/5+ equivale all'accordo DO-MI-SOL#-SIb);
  5. quando invece si devono indicare la quarta con la settima si scrive prima il 4 e poi il 7 (esempio: DO4/7 equivale all'accordo DO-FA-SOL-SIb).

Ricordo che nel modo anglosassone di indicare gli accordi le note non riguardano i nostri DO-RE-MI-FA-SOL-LA-SI ma vengono indicate con le lettere A-B-C-D-E-F-G che corrispondono alla scala naturale di LA (LA-SI-DO-RE-MI-FA-SOL); inoltre non si usa il meno per indicare l'accordo minore ma una emme minuscola (esempio:  REm equivale a RE-).

In alcuni casi infine nel modo anglosassone si uano i simboli b (bemolle) e # (diesis) per indicare un'alterazione di un semitono ascendente o discendente di una quinta, settima o seconda di un accordo.

 

Qui analizzeremo solo gli accordi che riguardano inserimenti di settime, di quinte alterate, seconde maggiori e seste maggiori, senza considerare accordi più complessi di 5 o 6 suoni; verranno messi a confronto gli accordi nella tonalità maggiore di DO e minore di LA perchè si presume che sia molto più probabile incontrare accordi di La minore dentro una composizione nella tonalità di DO maggiore (e viceversa) essendo tonalità relative.

 

NEL MODO MAGGIORE DI DO

 


DO

DOaum (opp. DO5+)

DO5-

DO4


DO6

DO7

DO7+

DO7/5+


DO7+/5+

DO7/5-

DO7+/5-

DO4/7

DO4/7+


NEL MODO MINORE DI LA

 


LA-

LAdim

LA-4

LA-6


LA-7

LA-7+

LA7dim

LA-7/5- oppure LAdim7


LA-7+/5- oppure LAdim7+

LA-4/7

LA-4/7+


 

SCARICA QUESTO PRONTUARIO CLICCANDO SULL'ICONA SOTTOSTANTE!

 


PRONTUARIO SIGLE ACCORDI PIU' USATI (DO MAGGIORE-LA MINORE) - Andrea Palma
PRONTUARIO SIGLE ACCORDI PIU' USATI - DO
Documento Adobe Acrobat 10.0 MB

 

CONDIVIDI LA PAGINA!

Ti è risultato utile consultare questo sito ?? Aiutami allora a mantenerlo vivo !! OFFRIMI UN CAFFÈ !!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.